Te'

Il fu importato in Europa nel 1600. La pianta originaria si chiama Tea Sinensis. Le foglie, una volta raccolte subiscono dei trattamenti diversi a seconda che si voglia ottenere tè nero o tè verde.

Per la produzione del tè nero le foglie sono lasciate seccare per permettere l'ossidazione di polifenoli in chinoni rossi, bruni e insolubili.

Il tè contiene: teofillina (o teina, la caffeina del tè), sostanze azotate, tannini, minerali, cellulosa, cere, resine e oli essenziali. Il tè proveniente da India e Ceylon è più ricco di questi composti rispetto al tè cinese. Per salvaguardare gli aromi è preferibile prepararlo come infuso piuttosto che come decotto.

Per ottenere un infuso è sufficiente versare acqua bollente sulle foglie ed attendere qualche minuto; per preparare un decotto occorre mettere le foglie in acqua fredda e portare il tutto all'ebollizione.

Il tè non apporta calorie, tranne quelle contenute in eventuali aggiunte di Zucchero e latte, è una bevanda nervina (stimolante), in quanto contiene caffeina, anche se in misura minore rispetto al caffè.

La quantità di caffeina in una tazza di tè è di circa 50-70 mg (rispetto agli 80 di una tazzina di caffè), inoltre, per la presenza di tannino (da 60 a 280 mg), la caffeina contenuta del tè agisce con minor efficacia.