Recuperare dall'acido lattico

Gentilissimi di Vivafitness,
compliementi innanzitutto per il vs sito..!!
Dopo tanto tempo finalmente mi sono decisa di frequentare una palestra per mantenermi in forma, come succede a chi fa allenamento dopo tanto tempo, ho dei dolori muscolari dovuti alla formazione di acido lattico... la mia domanda è la seguente: ci sono dei rimedi per alleviare questi dolori?
Ho letto che la creatina aiuterebbe ad allontanare questo fastidioso inconveniente, ma chi come me frequenta una palestra 2 o 3 volte la settimana è conveniente prenderla?
Grazie, Alessandra.

La risposta di vivailfitness

Ciao Alessandra, grazie per i complimenti,
innanzi tutto sarebbe meglio iniziare una nuova attività fisica in modo veramente molto leggero, le prime sedute non dovrebbero essere "allenanti", nel senso che non si dovrebbe cercare di dare il massimo possibile, come un "vecchio" praticante, ma dovrebbero preparare il corpo, con gradualità, al nuovo tipo di sforzo, in pratica, dovrebbero essere adoperate:

- per abituare i muscoli al nuovo sforzo,
- per addestrare alla corretta esecuzione dei movimenti,
- per preparare il sistema cardiovascolare-respiratorio,
- per allertare il sistema nervoso, per risposte sempre più pronte ai vari impulsi,
- per abituare con la massima gradualità articolazioni e legamenti,
- per perfezionare i vari meccanismi energetici, al fine di poter ottenere risposte adeguate alle nuove esigenze che mano a mano si presenteranno.


Si dovrebbe cercare di evitare o, perlomeno, di contenere, la formazione di acido lattico e l'insorgenza di qualsiasi tipo di dolore.
E' ovvio, che questa è una di quelle cose che risultano senz'altro più semplici a dirsi piuttosto che a farsi!.
Quando ci si viene a trovare nella tua situazione, può essere molto vantaggioso attuare una specie di "recupero attivo", aspettando di aver superato quasi completamente la fase del dolore prima di riallenarsi, ma, evitando un riposo dei muscoli caratterizzato da un non uso, bensì praticando stretching (ovviamente senza la minima forzatura), movimenti molto blandi a corpo libero (quindi senza alcun carico) ed esercizi respiratori o di yoga.
Pratiche come il massaggio, la laserterapia o l'elettrostimolazione sono anche, senz'altro, un validissimo aiuto a risolvere questo tipo di problematiche.

Per quello che riguarda l'utilizzo di integratori, quali creatina e altri, ti invito a leggere una nostra risposta: vedi
Aspettando eventuali altre tue mail, CIAO