Peeling Chimici | Superficiali e Profondi

I peeling (dall'inglese (to) peel "spellare, sbuccia") sono trattamenti cosmetici mediante i quali si asporta lo strato più superficiale della pelle (epidermide).

Si esegue generalmente con l'ausilio di una sostanza chimica o fisica (in tal caso si parla più comunemente di scrub) e serve per

  • eliminare impurità,
  • favorire la rigenerazione cutanea
  • stimolare la sintesi di collagene e il rinnovamento cutaneo
  • attenuare rughe sottili e macchie iperpigmentate
  • migliorare lo stato generale di salute della pelle.

I peeling chimici possono essere eseguiti con una grande varietà di sostanze differenti, che sono caratterizzate in base al grado di danneggiamento: superficiale, media e profonda.

Peeling Superficiali

I peeling superficiali producono danni solo all'epidermide e sono perciò adatti ai pazienti con un fotodanneggiamento minimo.

La ricrescita delle cellule epidermiche si verifica in genere nel giro di 3-5 giorni e le funzioni chimiche superficiali sono ripristinate con la diminuzione d'adesione dei cheratinociti e l'aumento del collagene dermico.

Un esempio di sostanze chimiche utilizzate per questo scopo sono l'acido tricoloroacetico, l'acido glicolico e l'acido salicilico.

Peeling Profondi

I peeling medi e profondi, invece, vanno ad agire rispettivamente nel derma papillare e nel reticolare, e tanto più profondo è il danno, tanto più alto è il rischio di complicanze post-intervento.

Questa tecnica di medicina estetica può essere utilizzata in tutti i tipi etnici di pelle, anche se si deve prestare maggiore attenzione nei fototipi III e IV, che risultano più a rischio di ipo-iperpigmentazione postinfiammatoria.

Tutti i pazienti che hanno subito peeling chimico devono poi curare la pelle con creme idratanti e pulenti durante la desquamazione e le diverse fasi di riepitelizzazione, oltre ad applicare abbondante protezione solare.

Siero Viso Vitamina C, A, E

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | Il Siero Viso di Nuova Generazione che Rivoluziona l'Uso delle Vitamine della Bellezza. Tre diverse formule mono-concentrate a utilizzo ciclico, protette nel tappo serbatoio brevettato: Vitamina A (Retinolo), Vtiamina C Pura, Vitamina E. Rinnovatore e Ristrutturante, Illuminante e Antimacchia.