Cura contro l'acne

Cosa causa l'acne?

Il motivo per cui insorgono le odiate manifestazioni cutanee dell'acne non è ancora certo. Si è visto, d'altra parte, che quest'infiammazione dell'apparato pilo sebaceo è collegata a diversi fattori di rischio. Tra i principali, un ruolo di primo piano sembra essere ricoperto dall'eccessiva produzione di sebo, a causa di alterazioni ormonali locali o sistemiche. In particolare sono proprio gli ormoni androgenici, come DHEA e testosterone, ad aumentare la produzione di questa sostanza oleosa, mentre gli estrogeni contribuiscono a ridurla. Ciò spiega da un lato la maggiore incidenza dell'acne nell'età adolescenziale, e dall'altro la minor diffusione del problema tra le donne che assumo pillole anticoncezionali a base di antiandrogeni.

Vediamo ora, schematicamente, le origini del processo infiammatorio alla base dell'acne.

Aumentata secrezione di ormoni androgeni (DHEA, testosterone) e/o maggiore sensibilità locale alla loro azione (elevata presenza dell'enzima 5-alfa-reduttasi) → incrementata produzione di sebo con conseguente accumulo all'interno del follicolo pilifero → proliferazione di patogeni (Propionibacterium acnes) che si nutrono di sebo e lo trasformano in acidi grassi liberi → gli acidi grassi liberi innescano un processo infiamamtorio con richiamo di globuli bianchi → papule, pustole, cisti e noduli (acne).

Esiste una cura naturale contro l'acne?

I consigli ed i prodotti prescritti dal dermatologo sono fondamentali nella lotta contro l'acne. In caso di forme lievi o moderate può essere sufficiente la correzione di determinate abitudini dietetiche.

DIETA: anche se non esiste un legame diretto tra acne e cattiva alimentazione, è buona regola limitare l'assunzione di carboidrati ad elevato indice glicemico; in questo modo si potrà tenere sotto controllo la secrezione insulinica, il cui rilascio aumenta la produzione di androgeni. Una dieta ricca di liquidi e fibre, ma allo stesso tempo moderata nell'apporto di grassi e cibi elaborati, eviterà anche di sovraccaricare il fegato, che rappresenta l'organo chiave del metabolismo corporeo. Tra le tante sue funzioni, questa grossa ghiandola interviene anche nel metabolismo e nell'escrezione degli ormoni sessuali, compresi quelli implicati nell'insorgenza dell'ane.