CLA | Acido Linoleico Coniugato | Fa Male o Funziona?

Proprietà e Benefici

Esistono evidenze scientifiche secondo le quali l'integrazione con Acido Linoleico coniugato (CLA) può risultare utile per:

  • ridurre il grasso corporeo
  • ridurre la sensazione di fatica, aumentando la resistenza a sforzi fisici prolungati (migliorando l'utilizzo dei grassi a scopo energetico)
  • ridurre e prevenire i DOMS (dolori muscolari post-esercizio)
  • in campo medico, l'integrazione con CLA può essere utile per ridurre gli stati infiammatori ed allergici, e prevenire le malattie cardiovascolari (grazie all'interessante azione antitrombotica).

Ruolo biologico

L'acido linoleico coniugato (CLA) è un acido grasso essenziale introdotto nell'organismo umano prevalentemente tramite prodotti di origine animale come le carni, il latte e suoi derivati e in parte attraverso oli vegetali come quello di cartamo e girasole, principale fonte di estrazione.

Dal punto di vista strutturale, si tratta di un acido grasso polinsaturo a 18 atomi di carbonio e con 2 doppi legami in grado di definire differenti isomeri, tra i quali il 9 cis-11 trans ed il 10 cis-12 trans che rappresentano quelli di maggior interesse biologico.

In quanto acido grasso polinsaturo la sua importanza dal punto di vista funzionale e “nutraceutico” è da ricondurre alla :

  • Azione antitrombotica e antinfiammatoria : espletata attraverso l'inibizione della sintesi di acido arachidonico e dei relativi mediatori pro-infiammatori e pro-trombotici come il trombossano A2;
  • Azione immunomodulatrice : in grado di incrementare l'efficacia della risposta immunitaria adattativa, riducendo invece le condizioni di ipersensibilità associati agli eventi allergici.

In campo medico-sperimentale questi importanti risultati sulla modulazione e regolazione del processo infiammatorio e della risposta immunitaria sono stati utilizzati a fini terapeutici nelle patologie neoplastiche, per le quali il trattamento con CLA si è dimostrato in grado di ridurre la sopravvivenza, favorendo l'apopotosi delle cellule tumorali di varia natura. I diversi modelli sperimentali tuttavia non sono stati ancora associati a studi clinici staticamente significativi.

Uso nella pratica sportiva

L'utilizzo del CLA in ambito sportivo è oggetto di numerose speculazioni scientifiche e di dibattiti accesi sulle reali potenzialità positive di questa molecola.

Nonostante ancora non sia stato perfettamente identificato il meccanismo biologico univoco, responsabile dei potenziali effetti positivi in ambito sportivo, la rilettura della letteratura scientifica propone numerosi interessanti spunti, attribuendo a questa molecola la capacità di :

  • Migliorare la composizione corporea : numerosi studi sia condotti su atleti che su individui sottoposti a normale attività fisica, hanno dimostrato come l'integrazione con CLA anche a basse dosi (0.7 ? 1.4 gr/die) possa ridurre la percentuale di tessuto adiposo, probabilmente attraverso la modulazione del metabolismo lipidico e l'inibizione della lipoprotein lipasi;
  • Aumentare la capacità di resistenza: studi condotti su modelli animali, dimostrano come l'aggiunta del CLA alla comune alimentazione possa aumentare sensibilmente la capacità di resistenza allo sforzo fisico, probabilmente attraverso un miglioramento significativo del metabolismo lipidico.

Questi dati tuttavia, ottenuti ad esempio su topi sottoposti a nuoto forzato, non hanno avuto lo stesso riscontro in ambito sportivo.

Dosaggi

Come nella maggior parte dei casi, quando si tratta di integratori, i vari studi presenti in letteratura non definiscono un dosaggio ottimale per il CLA, che tuttavia sembra aggirarsi tra i 2 ed i 6,4 grammi giornalieri, con un picco di attività a 3 grammi ed un massimo dosaggio tollerato a 0.1 gr/kg di massa corporea.

Sarebbe ideale, data la natura lipidica dell'acido linoleico coniugato, assumere questo integratore durante i pasti, suddividendo il dosaggio giornaliero in più somministrazioni.

Effetti Collaterali

Seppur la corretta pratica integrativa con CLA sembra essere priva di effetti collaterali particolarmente gravi, numerosi studi denunciano alterazioni metaboliche potenzialmente pericolose quali : aumento della resistenza all'insulina, alterazioni del normale equilibrio lipidemico con aumento dei livelli di LDL e incremento dei markers infiammatori.

Questo paradosso scientifico tra potenziali effetti terapeutici e collaterali del CLA, probabilmente associato al differente effetto biologico dei vari isomeri, ne ha limitato sensibilmente l'impiego come integratore.

Studi - Bibliografia

Nutr Biochem. 2001 Oct;12(10):585-594.
Effect of supplementation with conjugated linoleic acid on human serum lipids and body fat.
Mougios V, Matsakas A, Petridou A, Ring S, Sagredos A, Melissopoulou A, Tsigilis N,Nikolaidis M.


J Sports Med Phys Fitness. 2006 Dec;46(4):570-7.
Cumulative effects of conjugated linoleic acid and exercise on endurance development, body composition, serum leptin and insulin levels.
Colakoglu S, Colakoglu M, Taneli F, Cetinoz F, Turkmen M.


J Med Food. 2010 Oct;13(5):1057-60.
Dietary conjugated linoleic acid increases endurance capacity of mice during treadmill exercise.
Kim JH, Park HG, Pan JH, Kim SH, Yoon HG, Bae GS, Lee H, Eom SH, Kim YJ.


Lipids. 2005 Mar;40(3):265-71.
Dietary conjugated linoleic acid increases endurance capacity and fat oxidation in mice during exercise.
Mizunoya W, Haramizu S, Shibakusa T, Okabe Y, Fushiki T.